> Aree di Competenza

Diritto d'Autore

La creazione artistica di qualsiasi genere ha un grande valore nel momento in cui si esprime, nel tempo, e sovente anche dopo la morte. È importante sapere questo, difendere il diritto dell’autore e tutelarlo con accortezza.

Aree tematiche specifiche

Diritto d'Autore
Disegni di Fabrizio Sclavi
  • Diritto dell’autodisciplina pubblicitaria
    Gli operatori del sistema (ossia le imprese, le agenzie pubblicitarie ecc...). Si sono dotati di un vero e proprio codice che detta le regole di comportamento da seguire per garantire che i messaggi pubblicitari siano onesti, veritieri e corretti: il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale vincolante solo per i soggetti che, direttamente o per il tramite delle rispettive associazioni di settore, lo hanno accettato e si sono volontariamente obbligati a rispettarlo.
  • Tutela dell’immagine dell’autore, della fotografia
    Il copyright, ossia il diritto all’immagine è espressamente tutelato dalla legge sul diritto d’autore (RD n. 633 del 1941) che ha subordinato la liceità dell’uso dell’immagine di una persona alla prestazione del consenso da parte della stessa.
  • Contrattualistica discografica, cinematografica, televisiva, teatrale e pubblicitaria
    Stesura di contratti di scrittura, nonché a contratti di cessione del diritto di utilizzazione economica dell’opera d’arte, letteraria, teatrale o cinematografica.
  • Tutela proprietà intellettuale
    La legge attribuisce a creatori e inventori un vero e proprio monopolio nello sfruttamento delle loro creazioni/invenzioni, che siano originali e frutto del loro ingegno, attribuendo loro numerosi strumenti legali per tutelarsi da eventuali abusi da parte di soggetti non autorizzati.
  • Contrattualistica nell’ambito della distribuzione cinematografica nazionale ed internazionale
    Predisposizione e stesura dei contratti con i quali il produttore cinematografico, quando l’opera cinematografica (il film) è finita, deve cedere temporaneamente i diritti su di essa al distributore perché la diffonda su tutto il territorio nazionale ed, eventualmente, anche su quello internazionale.
  • Tutela del "diritto di seguito" nelle opere d’arte e nei manoscritti
    Assistenza agli artisti e ai loro eredi nella tutela del "diritto di seguito" nei rapporti con le collecting agencies nazionali (SIAE) ed europee.
  • I diritti del produttore cinematografico ed il "Tax Credit" cinematografico
    Stesura e negoziazione dei contratti fra un investitore esterno ed un produttore cinematografico per finanziare la produzione di un film e per beneficiare di agevolazioni fiscali previste dalla legge sul c.d. "tax credit".
  • Tutela proprietà intellettuale
    Il diritto d’autore e la sua tutela nella rete internet.