LIBRI

Separiamoci insieme

Separiamoci Insieme

Annamaria Bernardini de Pace
1996 - Sperling & Kupfer Editori
Separarsi è difficile e doloroso. Ma può servire ad essere felici.
Cuore contro cuore

Cuore contro Cuore

Annamaria Bernardini de Pace
1999 - Sperling & Kupfer Editori
Il divorzio non è sempre un fallimento: può essere anche una tappa nella conoscenza e nell’accettazione di sé, una svolta importante nel nostro itinerario esistenziale e sentimentale. Ogni divorzio ha una storia e delle motivazioni, irripetibili e uniche. Se c’è un denominatore comune, però, è il dolore: lieve, grave, devastante, opprimente, il dolore c’è sempre. Nasce da quella ferita del cuore che si apre quando percepiamo la solitudine. E ogni separazione è un incontro con la solitudine, sia quando lasciamo, sia quando siamo lasciati...
Le ragioni degli affetti

Le Ragioni degli Affetti

Annamaria Bernardini de Pace
2001 - Rizzoli
Libro che raccoglie le domande e le risposte più significative delle lettere che arrivano all’Avv. Annamaria Bernardini de Pace con la richiesta di un parere su questioni legali che riguardano la famiglia.
Legati da un soffio

Legati da un soffio

Annamaria Bernardini de Pace
2002 - Sperling & Kupfer Editori
Oggi la "famiglia di fatto" è un fenomeno sempre più diffuso in Italia, accettato a pieno titolo dal costume e dalla morale corrente. Ma se entriamo in campi delicati (successioni, assi ereditari, locazioni di immobili, donazioni, società con il convivente) cominciano a profilarsi i problemi. Annamaria Bernardini De Pace spiega qual è la differenza tra convivenza e matrimonio, dal punto di vista giuridico, e come tutelarsi se si vuole compiere una scelta d'amore senza registrarla burocraticamente.
Calci nel cuore

Calci nel cuore

Annamaria Bernardini de Pace
2004 - Sperling & Kupfer Editori
C'è una forma di violenza molto sottile, che lascia i segni nel cuore e non sulla pelle. È la crudeltà di chi, dicendo che ci vuole bene, ci sminuisce fino a farci credere di non valere nulla, ci maltratta, ci manipola e ci impedisce di vivere. È il mobbing familiare. In questo libro, l'autrice rovescia molti luoghi comuni e ci svela, con grande amarezza, che il seme dell'amore malato si coltiva anche nelle famiglie "perbene" e non solo in quelle deprivate, ai margini del contesto sociale, e inoltre che crudeltà e violenza non sono espressioni esclusive del maschio predatore ma oggi si fanno spazio sempre più nella psiche femminile.
Mamma non m'ama

Mamma non m'ama

Annamaria Bernardini de Pace
2005 - Sperling & Kupfer Editori
Non tutte le mamme hanno il talento di trasformare la vita dei loro figli in percorsi di felicità. Se fossero tutte buone non ci sarebbero figli infelici. Feriti a vita. Uccisi.
Figli condivisi

Figli condivisi

Annamaria Bernardini de Pace
2006 - Sperling & Kupfer Editori
L'affido condiviso è stato voluto come soluzione indispensabile e definitiva per tutelare i figli e abbassare la conflittualità tra i genitori. Sarebbe meraviglioso se i componenti delle famiglie lacerate e divise, che soffrono per l'egoismo, l'arroganza o l'inadempienza di uno dei partner, potessero esser messi nella condizione di vivere serenamente. Ma le nuove norme permetteranno veramente a figli e genitori di superare, senza traumi, la separazione? Basta davvero ordinare "andate d'accordo" a chi d'accordo non ci va più per risolvere i conflitti? Gli autori, sulla base della loro esperienza in campo giuridico, mettono in luce lacune, contraddizioni, zone grigie e problematiche della nuova normativa, servendosi di storie di fantasia - ma solidamente ancorate alla realtà - e così dipingendo gli scenari futuribili. E poi rispondono con competenza e chiarezza a domande naturali e preoccupate: chi prenderà le decisioni che riguardano la vita dei figli? Chi continuerà a vivere nella casa familiare? I bambini avranno diritto di parola? I padri potranno svolgere davvero il loro ruolo? Come verranno spartiti il tempo, i compiti, le spese? E, soprattutto, i figli diventeranno veramente condivisi o non, ancora una volta, divisi tra interessi contrapposti che non rispetteranno il loro sacrosanto diritto a un rapporto armonioso tanto con la mamma quanto con il papà?
Diritti diversi

Diritti diversi

Annamaria Bernardini de Pace
1999 - Sperling & Kupfer Editori
Cosa vuoi dire oggi "essere gay"? È proprio vero che la legge è uguale per tutti? L'omosessualità gode ormai del rispetto e degli stessi diritti riconosciuti all'eterosessualità o è ancora vista con sospetto e pregiudizio? Secondo uno degli avvocati più famosi d'Italia i casi di discriminazione sono ancora tanti, troppi, l'autrice riflette su alcuni principi della Costituzione italiana, e in particolare quelli espressi negli articoli 2 e 3, che risultano non applicati nel caso degli omosessuali. Inutile dire che particolare peso hanno, in tutto questo, la religione e le posizioni della Chiesa cattolica. Le nozze, le adozioni, le successioni, la convivenza: tutte battaglie ancora da combattere, in nome della legge. E inoltre, in appendice: una rassegna delle legislazioni sul tema omosessualità nel mondo (dalla pena di morte in Iran ai pari diritti in Olanda).
Dall'amore all'amore

Dall'amore all'amore

Annamaria Bernardini de Pace
2012 - RCS
Amore, convivenza, matrimonio, la gioia dei figli. Ma anche tradimenti, abbandoni, divorzi, guerre per gli alimenti, scontri per l’affidamento e non di rado violenze domestiche. Annamaria Bernardini de Pace parla di tutto questo con un linguaggio semplice e chiaro, brillante ma rigoroso, dimenticandosi del gergo difficile degli specialisti. Storie vere di coppie e situazioni reali sulle quali i giudici hanno espresso il loro punto di vista, registrando tutti i cambiamenti del costume e della società, come i patti prematrimoniali o i diretti delle coppie gay. Per dare informazioni ma soprattutto consapevole dignità alla famiglia, il nucleo più importante dove viviamo la nostra vita.
Dall'amore all'amore

Dall'amore all'amore

Annamaria Bernardini de Pace
2014 - Mondadori
"L'amore è una cosa meravigliosa. Si dice. Molti l'hanno vissuto potendoci credere. Altri obiettano che non esiste. Altri ancora pensano che amore sia sinonimo di dolore. Fatto sta che l'amore di coppia fa girare il mondo. Anche se il mondo è cambiato. L'amore è un sentimento potente e misterioso. Ma gesti e parole d'amore hanno anche una risonanza giuridica: il momento in cui si passa dal territorio delle emozioni a quello delle responsabilità è quando non si dice più 'io', ma 'noi'. Da lì, lo stare insieme, fidanzarsi e poi forse sposarsi o convivere, fare un figlio e via dicendo, come ognuno vuole scrivere la sua storia: non c'è più solo la spensieratezza del desiderio e dell'erotismo, ma anche il peso, spesso grave, di nuovi diritti e doveri, reciproci e a confronto. Voglio accompagnare i miei lettori in questo percorso, a volte impervio, attraverso le norme del diritto. Mi aiuteranno storie reali tratte da sentenze o vicende di miei assistiti, tutte elaborate per tutelare la riservatezza dei protagonisti. Che cosa succede alle coppie che si uniscono con l'amore all'insegna della libertà? Vediamo se va proprio così, come sembrano desiderare oppure no. Comunque sia, attrezziamoci per il viaggio." (Annamaria Bernardini de Pace)
Legami e Slegami

Legami e Slegami

Annamaria Bernardini de Pace
2017 - guidemoizzi
Un libro dedicato a chi crede nell’amore, ma è consapevole che può finire, quindi, con lungimiranza, vuole organizzare il prima, il durante e il dopo del rapporto a due; dedicato sia alle coppie eteroaffettive sia a quelle omoaffettive che desiderino sposarsi, unirsi civilmente o convivere; dedicato a chi sa già, o vorrà capire, che ogni nucleo sociale, come la coppia, non può vivere solo di emozioni e sentimenti, bensì deve avere coscienza delle regole che la governano. È, e vuole essere, un manuale dell’amore razionale: lo si consulta su un tema, in qualche occasione. Quando ci si mette insieme e si pensa che sia la volta giusta; quando si inizia a convivere e si percepisce dopo un po’ che il viaggio lo si vuole percorrere con quella persona; quando ci si sposa (possibilmente un po’ prima); quando si mettono al mondo bambini. Un manuale che cerca di spiegare in modo semplice e chiaro concetti giuridici complessi e situazioni intricate: è inevitabile essere confusi quando i sentimenti si intrecciano con le svolte dell’esistenza.

Il nuovo libro dell’Avv. Annamaria Bernardini de Pace in vendita solo su Amazon: www.amazon.it/bernardinidepace